HPV


La ricerca ha dimostrato un collegamento tra l'HPV, il sesso orale, e alcuni tipi di cancro della bocca.

La maggior parte dei tumori della testa e del collo, sono causati dal bere e dal fumare. Tuttavia, alcune recenti ricerche hanno dimostrato che ben il 15% dei casi di cancro della bocca (cavo orale) e il 35% dei tumori della gola (orofaringe) possono essere collegati al papilloma virus umano (HPV).

Il numero dei tumori orofaringei è in aumento, i ricercatori sospettano un legame tra tumori orofaringei e giovani che hanno sesso orale con più partner.

La buona notizia, è che tumori del cavo orale associati ad HPV, hanno una prognosi migliore di quelli causati da altri fattori, come il fumo e bere. Pertanto si può ritenere che, quando si tratta di tumori della bocca e della gola, il fumo e il bere sono molto più pericolosi del sesso orale. "

La trasmissione dell’ HPV può essere abbastanza semplice il contatto diretto pelle-a-pelle è in grado di trasferire il virus.

Ci sono più di 120 tipi o versioni di HPV. Nuovi studi mostrano che l'HPV 16, uno dei due tipi di HPV del tratto genitale, noto per causare la maggior parte dei tumori della cervice, è anche legato al cancro della gola. In gola, l’HPV16 si manifesta principalmente alla base della lingua, la parte posteriore della gola, tonsille, ed i pilastri tonsillari. Attualmente si sta ricercando la presenza di altre versioni del virus implicate nella comparsa delle neoplasie.

Come proteggersi da tumori del cavo orale HPV-correlate

È possibile adottare misure per proteggere se stessi e il vostro partner dalla trasmissione HPV e da i  tumori del cavo orale da HPV-correlati:

·         Praticare il sesso sicuro. HPV è una malattia a trasmissione sessuale. Conoscere la storia sessuale del vostro partner, e limitare il numero di partner che avete. Usare sempre il preservativo, anche per il sesso orale.

·         Non fumare, e bere con moderazione. Non fumare, bere moderato, e praticare una buona igiene orale sono ottimi modi per proteggere contro molti tumori del cavo orale e della gola. Ricorda che 7 su 10 tumori del cavo orale sono causati dal fumo o bere.

·         Effettua regolari check-up. Recarsi regolarmente dallo specialista di fiducia, ad intervalli raccomandati ed effettuare gli esami di screening appropriati. In generale, i trattamenti contro il cancro sono molto più efficaci quando i tumori sono scoperti nei primi stadi.

·         La vaccinazione. La vaccinazione è più efficace se viene fatta ai giovani prima che diventino sessualmente attivi, ed è raccomandata alle ragazze e alle donne di età compresa tra 9 e 26. Gli studi sulla vaccinazione per gli uomini sono ancora in corso, per una valutazione sulla loro efficacia contro il cancro anche per loro. Attualmente non si sono ricerche che mostrano esattamente se la vaccinazione possa essere efficace nel proteggere contro i tumori della bocca o della gola. Tuttavia, poiché la vaccinazione protegge contro alcune malattie causate da HPV, ci dovrebbe essere la protezione contro tumori orali.

Comments