Oncologia

Informazioni generali sui tumori della testa e del collo

I tumori della testa e del collo costituiscono un capitolo complesso della oncologia, per la complessità e la molteplicità delle strutture che vanno a coinvolgere (organi di senso, quali la vista, la parola, l’udito, l’equilibrio, il gusto, l’olfatto; strutture vascolari che portano e raccolgono sangue dal cervello; strutture “fisiognomiche” che conferiscono specificità ed espressività ai tratti del volto).

Malgrado la delicatezza dell’approccio al tumore della  testa e del collo, è possibile ottenere risultati significativi in termini di prognosi, ovvero di possibilità di guarigione, e di preservazione della “funzione d’organo”, da un’appropriata stadiazione clinica (determinazione della sede e delle dimensioni del tumore primitivo, della presenza di metastasi linfonodali del collo e/o a distanza per via ematica) e conseguente pianificazione terapeutica (chirurgia; chirurgia + radioterapia; chirurgia + radio-chemioterapia).

Sono riportati di seguito punti chiave per ciò che concernono gli aspetti epidemiologici, diagnostici e terapeutici che caratterizzano i tumori della testa e del collo.

Tipologia di tumore

 

Fattori di rischio e/o favorenti:

 

Iter diagnostico:

 Iter terapeutico:

Dichiarazione di non responsabilità

Questo sito e i suoi servizi sono stati ideati per un utilizzo didattico da parte dei visitatori. Nulla di quanto contenuto in questo sito è o dovrebbe essere considerato come alternativa ad una consultazione medica, ad una diagnosi o ad una terapia mediche. Questo sito e i suoi servizi non costituiscono pratica medica in termini di consigli medici, diagnosi e trattamento da parte del Dott. Marchesi. Non ignorate, non evitate e non ritardate il ricorso ad una consulenza medica presso un vostro medico a causa di qualcosa che avete letto in questo sito. Se avete o sospettate di avere una patologia medica, è necessario che contattiate immediatamente un medico.