Bocca che Brucia

Sindrome della bocca urente

Panoramica 

La sindrome della bocca urente di solito si manifesta all’improvviso, ma può svilupparsi lentamente nel tempo. Spesso non è possibile trovare la causa specifica. Sebbene ciò renda il trattamento più impegnativo.

 

Sintomi

I sintomi della sindrome della bocca urente possono includere:

 


Il disagio derivante dalla sindrome della bocca urente può avere diversi modelli. 

 


Qualunque sia il tipo di fastidio alla bocca che avverti, la sindrome della bocca urente può durare mesi o anni. In rari casi, i sintomi possono scomparire improvvisamente da soli o manifestarsi meno spesso. A volte la sensazione di bruciore può essere temporaneamente alleviata mentre si mangia o si beve.

La sindrome della bocca urente di solito non causa alcun cambiamento fisico visibile alla lingua o alla bocca.

 

Quando vedere un medico

Se avverti disagio, bruciore o dolore alla lingua, alle labbra, alle gengive o ad altre aree della bocca, consulta il tuo medico. Potrebbe essere necessario lavorare insieme per individuare una causa e elaborare un piano di trattamento efficace.

 

Cause

La causa della sindrome della bocca urente può essere primaria o secondaria.

 

Sindrome della bocca urente primaria

Quando la causa non può essere trovata, la condizione è chiamata sindrome della bocca urente primaria o idiopatica. Alcune ricerche suggeriscono che la sindrome primaria della bocca urente è correlata a problemi con i nervi coinvolti nel gusto e nel dolore.

 

Sindrome della bocca urente secondaria

A volte la sindrome della bocca urente è causata da una condizione medica di base. In questi casi si parla di sindrome della bocca urente secondaria.

 

I problemi sottostanti che possono essere collegati alla sindrome della bocca urente secondaria includono:

 


Fattori di rischio

La sindrome della bocca urente è rara. Tuttavia, il rischio potrebbe essere maggiore se:

 

Un fumatore.


La sindrome della bocca urente di solito inizia improvvisamente, senza una ragione nota. Ma alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare la sindrome della bocca urente, tra cui:


Complicazioni

Le complicazioni che la sindrome della bocca urente può causare sono principalmente legate al disagio, come problemi ad addormentarsi o difficoltà a mangiare. I casi a lungo termine che comportano molto disagio potrebbero anche portare ad ansia o depressione.

 

Prevenzione

Non esiste un modo noto per prevenire la sindrome della bocca urente. Ma potresti essere in grado di ridurre il tuo disagio non fumando, limitando i cibi acidi o piccanti, non bevendo bevande gassate e utilizzando metodi di gestione dello stress.