Bocca che Brucia
Sindrome della bocca urente
Panoramica
La sindrome della bocca urente di solito si manifesta all’improvviso, ma può svilupparsi lentamente nel tempo. Spesso non è possibile trovare la causa specifica. Sebbene ciò renda il trattamento più impegnativo.
Sintomi
I sintomi della sindrome della bocca urente possono includere:
Una sensazione di bruciore o scottatura che colpisce più comunemente la lingua, ma può colpire anche le labbra, le gengive, il palato, la gola o l'intera bocca.
Una sensazione di bocca secca con aumento della sete.
Cambiamenti nel gusto in bocca, come un sapore amaro o metallico.
Perdita del gusto.
Formicolio, bruciore o intorpidimento in bocca.
Il disagio derivante dalla sindrome della bocca urente può avere diversi modelli.
Si verifica ogni giorno, provocando un leggero disagio al risveglio, ma peggiorano con il passare della giornata.
Inizia appena ti svegli e dura tutto il giorno.
Vieni e vai.
Qualunque sia il tipo di fastidio alla bocca che avverti, la sindrome della bocca urente può durare mesi o anni. In rari casi, i sintomi possono scomparire improvvisamente da soli o manifestarsi meno spesso. A volte la sensazione di bruciore può essere temporaneamente alleviata mentre si mangia o si beve.
La sindrome della bocca urente di solito non causa alcun cambiamento fisico visibile alla lingua o alla bocca.
Quando vedere un medico
Se avverti disagio, bruciore o dolore alla lingua, alle labbra, alle gengive o ad altre aree della bocca, consulta il tuo medico. Potrebbe essere necessario lavorare insieme per individuare una causa e elaborare un piano di trattamento efficace.
Cause
La causa della sindrome della bocca urente può essere primaria o secondaria.
Sindrome della bocca urente primaria
Quando la causa non può essere trovata, la condizione è chiamata sindrome della bocca urente primaria o idiopatica. Alcune ricerche suggeriscono che la sindrome primaria della bocca urente è correlata a problemi con i nervi coinvolti nel gusto e nel dolore.
Sindrome della bocca urente secondaria
A volte la sindrome della bocca urente è causata da una condizione medica di base. In questi casi si parla di sindrome della bocca urente secondaria.
I problemi sottostanti che possono essere collegati alla sindrome della bocca urente secondaria includono:
Secchezza delle fauci, che può essere causata da alcuni medicinali, problemi di salute, problemi alle ghiandole che producono la saliva o effetti collaterali del trattamento del cancro.
Altre condizioni orali, come un'infezione fungina della bocca chiamata mughetto, una condizione infiammatoria chiamata lichen planus orale o una condizione chiamata lingua geografica che conferisce alla lingua un aspetto simile a una mappa .
Non assumere abbastanza nutrienti, come la mancanza di ferro, zinco, acido folico (vitamina B-9), tiamina (vitamina B-1), riboflavina (vitamina B-2), piridossina (vitamina B-6) e cobalamina (vitamina B -12).
Allergie o reazioni ad alimenti, aromi alimentari , altri additivi alimentari, fragranze o coloranti, materiali dentali o prodotti per la cura della bocca.
Reflusso di acido nello stomaco che entra nella bocca dallo stomaco, chiamato anche malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
Alcuni medicinali, in particolare quelli per la pressione alta.
Abitudini orali, come spingere la lingua contro i denti, mordersi la punta della lingua e digrignare o stringere i denti.
Disturbi endocrini, come il diabete o una tiroide ipoattiva nota come ipotiroidismo.
Una bocca molto irritata, che può derivare dallo spazzolamento eccessivo o eccessivo della lingua, dall'uso di dentifrici abrasivi, dall'uso eccessivo di collutori o dal consumo di troppi cibi o bevande acidi. Le protesi che non si adattano bene possono causare irritazioni che possono peggiorare i sintomi.
Problemi psicologici, come ansia, depressione o stress.
Fattori di rischio
La sindrome della bocca urente è rara. Tuttavia, il rischio potrebbe essere maggiore se:
Femmina.
In perimenopausa o in postmenopausa.
Oltre i 50 anni.
Un fumatore.
La sindrome della bocca urente di solito inizia improvvisamente, senza una ragione nota. Ma alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare la sindrome della bocca urente, tra cui:
Malattia recente.
Alcune condizioni mediche a lungo termine come fibromialgia, morbo di Parkinson, disturbi autoimmuni e neuropatia.
Precedenti lavori dentistici.
Reazioni allergiche al cibo.
Alcuni medicinali.
Eventi di vita traumatici.
Fatica.
Ansia.
Depressione.
Complicazioni
Le complicazioni che la sindrome della bocca urente può causare sono principalmente legate al disagio, come problemi ad addormentarsi o difficoltà a mangiare. I casi a lungo termine che comportano molto disagio potrebbero anche portare ad ansia o depressione.
Prevenzione
Non esiste un modo noto per prevenire la sindrome della bocca urente. Ma potresti essere in grado di ridurre il tuo disagio non fumando, limitando i cibi acidi o piccanti, non bevendo bevande gassate e utilizzando metodi di gestione dello stress.