Dermatite orecchio

Dermatite del condotto uditivo (otite esterna cronica)

La dermatite del condotto uditivo è caratterizzata da prurito, desquamazione, desquamazione ed eritema della cute del condotto uditivo esterno e del condotto uditivo. La dermatite può essere causata dall'esposizione ad allergeni (dermatite da contatto) o può essere spontanea (otite esterna cronica, dermatite auricolare eczematoide).

I comuni allergeni da contatto includono orecchini contenenti nichel e numerosi prodotti di bellezza (p. es., lacca per capelli, lozioni, tinture per capelli). La dermatite auricolare eczematoide è più comune tra le persone con una predisposizione all'atopia* e con altre dermatiti simili (p. es., seborrea, psoriasi).

Sia la dermatite da contatto che la dermatite eczematoide auricolare causano prurito, arrossamento, secrezione chiara (sierosa), desquamazione, iperpigmentazione e, a volte, screpolazione. Può verificarsi un'infezione batterica secondaria (otite esterna acuta) che tende ad avere più dolore che prurito.

Trattamento dell'otite esterna cronica

La dermatite da contatto dell'orecchio richiede di evitare il contatto con i fattori scatenanti allergici, in particolare gli orecchini. Potrebbero essere necessari numerosi tentativi ed errori per identificare l'agente incriminato. I corticosteroidi topici possono ridurre l'infiammazione e il prurito. I pazienti dovrebbero evitare l'uso di tamponi di cotone, acqua e altri potenziali irritanti nell'orecchio, perché aggraverebbero il processo infiammatorio. I casi più resistenti possono essere trattati con un breve ciclo di corticosteroidi orali. 


La dermatite eczematoide auricolare può essere trattata con una soluzione di acetato di alluminio diluito, che può essere applicata tutte le volte che è necessario per il comfort. Il prurito e l'infiammazione possono essere ridotti con corticosteroidi topici Se si verifica un'otite esterna acuta, può essere necessario un attento sbrigliamento del condotto uditivo e una terapia antibiotica topica. Dovrebbero essere evitati potenziali irritanti, tra cui acqua e cotton fioc.


*L'atopia è un'ipersensibilità agli allergeni presenti nell'ambiente circostante di origine genetica. Per molteplici e complesse ragioni, il corpo reagisce eccessivamente ad alcuni allergeni e irritanti come la polvere, il polline, ecc. L'atopia si manifesta con asma, eczema o "raffreddore da fieno"