Ipertrofia Turbinati

Decongestione Turbinati con Radiofrequenze

I turbinati sono piccole strutture all'interno del naso che purificano e umidificano l'aria che passa attraverso le narici nei polmoni. Sono costituiti da una struttura ossea circondata da tessuto vascolare e una membrana mucosa all'esterno e possono diventare gonfie e infiammati in seguito a fenomeni allergie, irritazioni o infezioni, causando ostruzione nasale e producendo una quantità eccessiva di muco che porta alla congestione.

La riduzione del turbinato con la radiofrequenza è una procedura in cui uno strumento ad ago viene inserito nel turbinato e l'energia viene trasmessa al tessuto per causare un danno controllato, quindi quando si verifica il processo di guarigione, i turbinati verranno ridotti, consentendo un migliore flusso d'aria attraverso il naso. È una procedura che normalmente, viene eseguita in anestesia locale e richiede circa 10 minuti. Di solito non c'è dolore nel processo di recupero, nessun cambiamento nell'aspetto fisico e nessun effetto collaterale a lungo termine, come la perdita della percezione olfattiva. Il paziente deve essere consapevole che avrà una crosta al naso per circa 3 settimane. Si consiglia l'uso frequente di irrigazioni saline nasali e l'uso di unguento antibiotico durante questo periodo di tempo. Esiste una leggera possibilità che i turbinati possano aumentare di nuovo nel tempo straordinario, rendendo necessaria un'altra procedura di radiofrequenza.

Riduzione del turbinato

Flusso d'aria dopo la riduzione del turbinato

Raccomandiamo un giorno senza lavoro e due giorni senza un intenso esercizio fisico dopo la decongestione dei turbinati.

Sebbene rari, i rischi comprendono sanguinamento e infezione e devono essere presi in considerazione.